Progetti europei, Capitale Lavoro partecipa a OLS e coinvolge i Centri di Formazione professionale

Al CFP di Marino i primi test dei moduli formativi per imparare l’inglese
 

  • ols

Capitale Lavoro mette a disposizione la propria expertise in mobilità professionale europea e partecipa alla seconda edizione di OLS (On-line Language Support), coinvolgendo anche il Centro di Formazione professionale di Marino. 

Guidato dalla scuola di lingua belga CLL- Centres de Langues- e finanziato dall’Unione Europea, OLS è un progetto che offre un servizio di supporto linguistico ai partecipanti al programma Erasmus+  - e quindi a studenti di licei, centri di formazione professionale e università, nonché a discenti adulti che hanno scelto l’estero per un periodo di studio o tirocinio - e al programma Corpi Europei di Solidarietà (ESC), che prevede la partecipazione ad attività di volontariato all’estero. 

OLS offre l’accesso a una piattaforma di e-learning, che propone un insieme di moduli formativi in 29 lingue diverse, dal livello A1 al livello B2. 
Ed ecco, quindi, spiegato il coinvolgimento degli allievi del Centro di Formazione alberghiero di Marino.
  
Gli studenti, per 4 settimane, hanno testato i moduli formativi elaborati dal team OLS per imparare la lingua inglese.
La settimana scorsa si è concluso il primo test, realizzato su un gruppo di circa 15 ragazzi, coordinati dall’insegnante di inglese, che hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno. 
Quattro, finora, i moduli formativi collaudati.

Ma non è finita qui. Nei prossimi mesi verranno coinvolti anche gli altri Centri di Formazione metropolitani, insieme a quelli del Comune di Roma e di Fiumicino. Di più. Il prossimo step del progetto prevede la possibilità di partecipare anche alla creazione – e non più solo al test – dei moduli formativi. 
E anche in questa seconda fase, Capitale Lavoro metterà a disposizione la conoscenza, appresa negli anni, a proposito dei bisogni di ragazzi e adulti che si trasferiscono all’estero per lavorare o fare uno stage, e delle esigenze delle aziende che li ricevono.

Il progetto OLS, prevede, inoltre, la realizzazione di un podcast per condividere informazioni e consigli con chi è in partenza con Erasmus+ e ESC. Capitale Lavoro provvederà, quindi, a individuare testimoni – tra i ragazzi che sono andati all'estero per un tirocinio, tra i partecipanti ai Corpi Europei di Solidarietà, o ancora, tra i docenti che hanno preso parte a un progetto Erasmus+ -  che possano raccontare la loro esperienza.