Azienda

Capitale lavoro S.p.A. è la società in house della Città metropolitana di Roma Capitale. Nata nel 2002, supporta l’Ente nello svolgimento di funzioni, quali il miglioramento della qualità dei servizi, il rilancio della competitività dei territori, l’ottimizzazione della spesa delle pubbliche amministrazioni locali e l’agevolazione delle forme di cooperazione tra enti locali.

Nello svolgimento delle proprie attività, Capitale Lavoro accompagna Città metropolitana di Roma Capitale mettendo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze. La sostiene nei processi di innovazione e progettazione integrata, offrendo il supporto necessario attraverso la promozione e la gestione integrata dei servizi per la Transizione Digitale degli enti locali, per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la gestione delle scelte sulla Transizione Ecologica.

L'azienda lavora su affidamenti e commesse programmate ad inizio anno nel PDO - Piano degli Obiettivi - che definisce gli obiettivi gestionali e le decisioni aziendali connesse al loro raggiungimento. Successivamente predispone il piano operativo annuale (POA) che, previo parere favorevole del nucleo direzionale, viene approvato dall’assemblea dei soci.

Per il 2022 l'azienda amplierà le proprie attività, prestando supporto tecnico e amministrativo a Città metropolitana di Roma Capitale nella redazione dei progetti e nella gestione delle procedure per realizzare quegli interventi che saranno finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e per i quali l'Ente sarà soggetto attuatore.