Una buona pratica di EURES TMS, l’esperienza di Besim a Treviri

In Germania dal 2021, lavora come infermiere in una clinica di Treviri

  • eures

Tra le storie di maggiore successo legate a EURES TMS ce n’è una che riguarda Besim Brijani, un infermiere di origine serba cresciuto a Verona e selezionato da Virginia Mazzi, adviser di Capitale Lavoro, nel corso di un recruitment day per la Klinikum Mutterhaus der Borromäerinnen gGmbH, azienda sanitaria di Treviri (Trier) in Germania.
 
In un’intervista rilasciata sul canale YouTube di EURES TMS, Besim, che ha iniziato a lavorare in Germania alla fine del 2021, ha sottolineato come partecipare al progetto sia stato per lui un modo per uscire dalla sua comfort zone e affacciarsi alle tantissime opportunità che l’Europa offre ai propri cittadini. 
Tra i benefit a disposizione, Besim ha usufruito del trasferimento, della preparazione linguistica, del riconoscimento dei titoli e della relocation. Quest’ultima è stata per lui fondamentale: “È un benefit utilissimo che dà veramente la libertà di partire con un grande aiuto”.
 
EURES TMS, l’acronimo di Targeted Mobility Scheme, è il programma che promuove la mobilità professionale in un altro Stato membro dell’Unione europea (Ue), in Norvegia e Islanda. 
Gli adviser di Capitale Lavoro che dal 2021 collaborano al progetto, coordinato da ANPAL, aiutano i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo assistono i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.

Il racconto dell’esperienza di Besim Brijani è indicativo di quanto l’Europa e i suoi programmi rappresentino un’opportunità di crescita personale e lavorativa per quanti abbiano un obiettivo professionale da perseguire.