Transizione digitale, Capitale Lavoro interviene al convegno Leganet

Il DG Rosati: “La digitalizzazione può diventare uno strumento per combattere la solitudine”.
 

  • comuni transizione digitale

Favorire la transizione digitale in tutti i comuni italiani.  Se ne è parlato al convegno “Comuni in transizione digitale: il progetto Leganet – Tiscali”, organizzato da ALI (Autonomie Locali Italiane) nell’ambito della quarta edizione del Festival delle Città.
Al tavolo, oltre a Capitale Lavoro, i rappresentanti di alcuni comuni italiani, i dirigenti dei distretti industriali e i responsabili di società che si occupano di infrastrutture digitali.

Al centro del dibattito la necessità di organizzare sistemi che facilitino la digitalizzazione delle amministrazioni locali. Un compito che Capitale Lavoro svolge ormai da anni, sia col progetto Smart Metro, che con il supporto amministrativo e tecnico che ora fornisce ai comuni che intendono accedere ai fondi del PNRR dedicati all’innovazione dei servizi digitali. 

Attività, queste, che hanno fatto di Capitale Lavoro un modello avanzato tra le strutture che offrono supporto alle amministrazioni locali, come ha tenuto a precisare Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet. 

leganet

Ma la digitalizzazione, ha sottolineato il Direttore Generale di Capitale Lavoro, può essere intesa anche come strumento solidale. “Rappresenta la più grande sfida per rinnovare la società italiana”, ha detto Antonio Rosati, “una realtà ancora troppo poco sviluppata nel nostro Paese.
Oggi abbiamo la possibilità di creare servizi per rendere migliore la vita delle persone, affinché si sentano sempre meno sole. E i processi tecnologici possono diventare uno strumento per combattere la solitudine: solo a Roma ci sono oltre 50mila anziani soli e bisognosi di assistenza. Come potrebbe aiutarci la tecnologia in questo senso? Assicurando una nuova inclusione sociale.
In questa età di incertezza – ha concluso -  l’unica cosa che abbiamo a disposizione è la sperimentazione, ma con l’obiettivo di fare rete coniugando innovazione e tradizione."