Tourism in Balance, al via i primi meeting con gli stakeholder

Via Appia scelta come area in cui realizzare e sperimentare le azioni del progetto

  • via appia

Il progetto europeo "Tourism in Balance" è entrato nel vivo. Il 10 e il 31 luglio scorsi si sono infatti tenuti i primi due incontri con gli stakeholder. 
L'iniziativa, finanziata dal Programma Interreg Europe, mira a migliorare le strategie e le politiche di promozione turistica, favorendo una distribuzione più equa dei flussi turistici sia nel tempo che nello spazio.

Come “area target” in cui realizzare e sperimentare le azioni del progetto, la Città metropolitana di Roma ha optato per la via Appia Antica, nel tratto che interessa il territorio metropolitano e che include il Municipio VIII, i Comuni di Ciampino, Ariccia e Velletri. 
L’area è stata scelta in considerazione del fatto che il sito “Via Appia Regina Viarum” è stato candidato alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco, e, in caso di approvazione, diventerebbe il quinto sito Unesco presente nel territorio metropolitano, oltre a quelli di Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, delle Necropoli  etrusche di Cerveteri e Tarquinia e del centro storico di Roma.
 
Al primo meeting hanno partecipato il Municipio VIII e il comune di Ciampino, il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Gruppo dei 12, un’associazione che promuove i cammini sulla via “Francigena del Sud”.

Al secondo, invece, erano presenti i comuni di Ariccia e Velletri, il Ministero della Cultura, la Fondazione Santagata (responsabile per conto del Ministero del Piano di gestione del sito Via Appia Regina Viarum), e la FIAVET, in rappresentanza delle agenzie turistiche.
 
Durante i due meeting, sono state illustrate le finalità del progetto, focalizzate sullo sviluppo e la sperimentazione di politiche, strategie e collaborazioni per garantire l'equilibrio sociale, territoriale ed economico del turismo.
 
Il prossimo passo prevede l’organizzazione, a settembre 2023, di focus group, al fine di identificare criticità e priorità d’intervento allo scopo di ottimizzare la gestione dei flussi turistici, partendo dalle sei aree tematiche chiave su cui si focalizza il progetto: sviluppo e gestione della destinazione; gestione dei dati; mobilità e accessibilità sostenibili; influenza sui comportamenti; marketing e promozione; coinvolgimento delle PMI e dei cittadini.