Scuola delle Energie, accessi da tutta Italia per il seminario sulle comunità energetiche

Utenti collegati anche dal TiroloSud- e dal Friuli Venezia Giulia

  • energia

Oltre 80 partecipanti collegati da tutta Italia, 6 ore di convegno e decine di esperienze condivise. Sono questi i numeri della Giornata dell’Energia, organizzata nell’ambito delle attività della Scuola delle Energie, e andata on-line nei giorni scorsi sulla piattaforma e-learning Accade Scuola.

A destare tanto interesse il seminario gratuito su “Le comunità energetiche: produrre e consumare energia rinnovabile in modo locale, connesso e condiviso”, che ha visto imprenditori e associazioni collegarsi dal sud Tirolo alla Puglia, dal Friuli alla Sardegna. Nata nel 2012 dal partenariato tra ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e Città metropolitana di Roma Capitale, la Scuola delle Energie è oggi un importante polo formativo, specializzato nell’organizzazione e nella promozione di corsi, seminari e attività gratuite su tematiche legate all’ambiente e alle energie rinnovabili.

L’incontro è stato l’occasione anche per promuovere e ribadire la necessità di creare comunità energetiche – ovvero, associazioni di cittadini, gruppi di attività commerciali, autorità locali o imprese dotati di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili – e i vantaggi che ne derivano, anche in termini di risparmio economico.

“Dopo quasi dieci anni, la Scuola delle Energie si conferma punto di riferimento per la formazione su temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, da sempre cardine delle attività che caratterizzano la nostra azienda”, afferma Ulderico Granata, Amministratore Unico di Capitale Lavoro. “Il successo della Scuola delle Energie è anche il risultato della stretta collaborazione con Enea e i suoi esperti, che hanno contribuito all’ideazione di molte tra le attività portate avanti negli anni”.

Tra i moderatori Mauro Gaggiotti, esperto in Gestione Energia, Matteo Zulianello e Fabio Armanasco, del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici di RSE, Mauro Annunziato, responsabile della Divisione «Smart Energy» del dipartimento Tecnologie Energetiche di ENEA, Sara Capuzzo, presidente di èNostra Coop e Paolo Gangemi, product manager  di Maps Group.