EURES TMS, Capitale Lavoro presenta i dati 2021-2022

Dei quasi mille candidati seguiti, il 30% è già partito per lavorare in Italia o in Europa
 

  • europa travel

Gli adviser di Capitale Lavoro che collaborano al progetto EURES TMS, coordinato da ANPAL, a poco più di un anno dall’inizio - 15 marzo 2021 -  tirano le somme. Dopo un meticoloso lavoro di raccolta e analisi dei dati, quantitativi e qualitativi, ecco un primo resoconto.
Aziende e lavoratori in Europa hanno trovato in EURES TMS uno strumento che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro – compreso l’apprendistato - ma anche di tirocinio; e sulla scorta di questa premessa, la ricognizione offre una visione dettagliata di quella che è la situazione reale della mobilità lavorativa europea.

L’analisi si è concentrata principalmente su due categorie: candidati e aziende. E i dati, anche questa volta, hanno confermato quanto già rilevato dagli adviser di Capitale Lavoro nelle oltre dieci edizioni dei progetti di mobilità a cui hanno collaborato.  


I candidati 

I candidati che partecipano a EURES TMS vengono seguiti in tutto il loro percorso. Ricevono assistenza sia per la preparazione del proprio progetto di mobilità, sia per quanto riguarda la richiesta e l’erogazione dei benefici finanziari, e per la stipula dei contratti.

Volendo però stilare un profilo generale, il candidato tipo di EURES TMS ha meno di 35 anni, è residente in Italia, a volte con qualche difficoltà a posizionarsi sul mercato del lavoro italiano, altre solo con tanta voglia di mettersi, o rimettersi, in gioco con un’esperienza all’estero. 
Anche se il 47% dei candidati seguiti fino ad ora sono di origine italiana, gli adviser di Capitale Lavoro hanno supportato candidati provenienti da 19 paesi diversi, principalmente paesi dell’Unione Europea, ma anche candidati di paese terzi (come la Tunisia, l’Iran, la GB e l’Albania).

info2
I dati relativi ai candidati e alle aziende

Un dato interessante: nell’analisi complessiva dei dati, l’età dei partecipanti si è rivelata un elemento su cui porre l’attenzione. Laddove, infatti, il mercato del lavoro considera gli over 50 una categoria difficile da reintrodurre professionalmente, EURES non ha esitato a “riattivare” un uomo di 63 anni.  
Un risultato, questo, frutto anche dell’esperienza maturata dal team di Capitale Lavoro nelle tre edizioni di Reactivate, progetto - conclusosi nel 2021 - coordinato da Città metropolitana di Roma e Capitale Lavoro, dedicato ai candidati con più di 35 anni. Esperienza a lavorare con i candidati più maturi, quella dei nostri adviser, che è poi diventata un punto di forza all’interno del partenariato di EURES TMS.


Le aziende

Nel corso dei diciotto mesi di lavoro, l’interlocuzione diretta è stata intrattenuta con aziende per lo più di piccole e medie dimensioni (PMI); i settori di riferimento vanno dall’ospedaliero (infermieri, medici, paramedici) ai trasporti, dal turismo all’educazione/formazione. I paesi con più offerte di lavoro sono stati, nell’ultimo anno, Irlanda, Germania, Lussemburgo, Olanda, Bulgaria, Spagna e Austria.

ggg
I dati relativi ai benefit erogati da EURES TMS

Offerte di lavoro e tirocinio da tutta Europa

Le offerte di lavoro o tirocinio proposte da EURES TMS provengono da aziende sparse in tutta Europa, con livelli di professionalità diversi. Si va dagli assistenti sociali in Germania agli addetti alla manutenzione in Olanda, dagli architetti alle figure legate al settore turistico. Numerose quelle per il personale medico da impiegare nelle cliniche tedesche, e quindi infermieri, ostetriche, farmacisti e fisioterapisti.

Non mancano però offerte destinate a figure professionali meno qualificate, come nel caso del customer service, dove l’unico requisito è la conoscenza della lingua. Offerte, queste, che diventano un’opportunità preziosa per quanti, perso l’impiego di una vita, hanno difficoltà a rientrare in un mondo del lavoro sempre più competitivo.