SSPICE IT!, a Roma il primo meeting tra i partner europei

Città metropolitana di Roma è capofila del progetto

 

  • villa altieri

Ha preso ufficialmente il via, con il primo meeting in presenza, il progetto europeo "SSPICE IT! - Sustainability Skills Program for International Catering operators and Entrepreneurs through Integrated Training", che vede Città metropolitana di Roma nel ruolo di capofila e Capitale Lavoro quale ente affiliato. Il progetto è approvato e selezionato dall’ INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche - e finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Ad ospitare, il 28 e il 29 novembre scorsi, il primo incontro tra i rappresentanti dei partner coinvolti - provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Belgio e Romania - prima il Centro di Formazione professionale di Marino e poi la suggestiva Villa Altieri. 
Obiettivo: programmare nel dettaglio le attività che vedranno impegnate tutte le organizzazioni partner per i prossimi tre anni.

gruppo

Avranno parte attiva nel progetto anche i due centri di formazione metropolitani di Marino e Castel Fusano, specializzati nel settore alberghiero e della ristorazione. Il progetto si propone, infatti, di aggiornare e adeguare al nuovo mercato del lavoro i percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore del food e della ristorazione, con lo sguardo puntato soprattutto allo sviluppo delle competenze green, imprenditoriali e digitali.

Tra le attività previste ci sono:

  • la definizione e il test di un programma formativo sulla sostenibilità per il settore food/ristorazione, che sviluppi le competenze green e imprenditoriali di futuri operatori e imprenditori;
  • lo sviluppo e il test di un tool di valutazione delle competenze green, digitali e imprenditoriali basato su tecniche di gamification;
  • la creazione di una comunità di pratiche con esperti e attori del mercato del lavoro, che stimoli il dibattito sulle competenze richieste nell'attuale e futuro mercato del lavoro al settore food e ristorazione.

Al meeting hanno partecipato attivamente anche i docenti dei due centri metropolitani coinvolti, che si sono confrontati con i partner esteri sulle priorità e i temi più rilevanti da affrontare per aggiornare le competenze di allievi e insegnanti in materia di sostenibilità.

A livello locale, ogni partner coinvolgerà anche gli attori del mercato del lavoro, le associazioni di categoria e le autorità responsabili per la programmazione dei percorsi formativi, al fine di avviare un iter condiviso per la costruzione di nuovi percorsi e profili formativi più rispondenti alle trasformazioni in atto nel settore del food e della ristorazione.

Gustoso il contributo che gli allievi del CFP di Marino hanno dato all'organizzazione e alla buona riuscita dell'evento . Nel corso della due giorni sono stati loro a occuparsi, infatti, della preparazione dei pranzi per tutti gli ospiti presenti, puntando sulla scelta di menu a base di prodotti locali e materiali eco-sostenibili.

 

cfp marino