Il metodo Green School, al via la prima formazione per i docenti di Roma

L’evento online l'11 gennaio 2023 sulla piattaforma Accade

  • Green School

Mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17:00, si terrà la prima formazione online rivolta ai docenti delle scuole del territorio metropolitano nell’ambito del progetto Green School. L’evento è organizzato da Città metropolitana di Roma Capitale e ASIA, come referenti regionali del programma, con la partecipazione di alcuni membri del Comitato Scientifico nazionale Green School, dall’ONG CAST e dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Green School nasce nel 2009 per promuovere lo sviluppo sostenibile e assumere strategie per ridurre l’impatto ambientale. Il Dipartimento Ambiente di Città metropolitana di Roma Capitale partecipa al programma come partner, mentre Capitale Lavoro supporta l’ente nell’attuazione del progetto e nell’organizzazione delle formazioni per i docenti.

La formazione dell’11 gennaio è rivolta agli insegnanti delle scuole iscritte al Programma Green School per l’anno scolastico 2022/2023, ma è aperta anche ai docenti semplicemente interessati al progetto e alle comunità scolastiche in generale: personale, famiglie e studenti. 

L’evento si terrà online sulla piattaforma Accade, previa registrazione obbligatoria sul sito Green School (il link per accedere alla formazione verrà fornito ai soli iscritti).

 

Alla giornata di formazione dell’11 gennaio seguiranno altri quattro incontri secondo il seguente calendario:

2 Febbraio 2023: RIFIUTI E SPRECO ALIMENTARE
22 Febbraio 2023: ENERGIA
16 Marzo 2023: ACQUA
18 Aprile 2023: MOBILITÀ E BIODIVERSITÀ

Ciascun incontro sarà costituito da una prima parte di inquadramento della tematica (o pilastro), con l’intervento di esperti dell’argomento. Una seconda parte con esempi concreti di buone pratiche realizzabili dalle scuole, presentazione di strumenti e metodi di applicazione, suggerimenti organizzativi e possibili agganci con il curriculum scolastico. E una terza parte di confronto tra scuole per consentire un proficuo scambio di suggerimenti operativi.

 

Programma dell’11 gennaio:
17.00: Saluti introduttivi – Arch. Patrizia Giancotti, Città metropolitana di Roma Capitale
17.10: Introduzione scientifica a cura del Dott. Gianluca Ruggieri dell’Università degli Studi dell’Insubria
17.30: Cosa fa una Green School? Metodo e criteri per la certificazione
18.00: Come misurare l'impatto delle buone pratiche
18.20: Comunicare dentro e fuori la scuola: come condividere e diffondere il messaggio Green School
18.40: Scadenze, opportunità e spazio domande