HS Module, l’Alta Sensibilità arriva nelle aule universitarie

L’Ateneo molisano avvia un modulo formativo nel corso di Scienze della Formazione Primaria

  • molise

Le ricerche sull’Alta Sensibilità realizzate nell’ambito dei due progetti Erasmus+  “E-motion” e “HS-module” – di cui Città metropolitana è partner e Capitale Lavoro ente affiliato - entrano nelle aule dell’Università degli Studi del Molise e diventano discipline di insegnamento.

Il corso

Il modulo formativo “HS module – High sensitivity”, inserito nel programma accademico del corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, si svolge in modalità blended - ovvero mista, con alcune lezioni in presenza e altre on-demand (registrate e disponibili on-line) - sulla piattaforma Moodle dell’università molisana. La forma è quella di un laboratorio di apprendimento attivo, dinamico e interattivo (macrolearning). Caratteristiche, queste, che lo rendono pertinente sia all’insegnamento universitario che alla formazione aziendale. Le informazioni sono, infatti, veicolate in modo scientifico, ma in una modalità adatta anche all’ambiente professionale. 
E in questo, il modulo risponde agli obiettivi sociali che gli Stati europei hanno stabilito nel proclamare il 2023 l’“Anno europeo delle Competenze”. 
Tra questi, fare in modo, entro il 2030, che almeno il 60% degli adulti partecipi ogni anno ad attività di formazione, garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mondo del lavoro e abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato. 
Una delle priorità dell’Anno europeo delle Competenze, inoltre, è la promozione del macrolearning: metodologia formativa che concede tempi di lavoro più distesi e avvia una didattica laboratoriale in cui ciascuno studente costruisce attivamente la propria conoscenza, con i tempi necessari per elaborare e integrare ciò che ha appreso.
Oltre 200 i partecipanti alla prima lezione: 150 hanno scelto il corso da 1 CFU in ambito curriculare, 87 lo hanno invece preferito tra i percorsi a disposizione per l’abbreviazione di carriera.
 Alla fine delle 15 lezioni, gli studenti dovranno realizzare un progetto di unità didattica sia per i bambini che per l’upskilling e il benessere dell’insegnante lavoratore. Il migliore sarà pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli.

 

molise 2

Il progetto HS module

Lo sviluppo di un corso accademico sull’Alta Sensibilità, basato sulle più recenti attività di ricerca internazionali, è soltanto uno degli obiettivi del progetto europeo “HS – Innovative Module in human sciences”, di cui Città metropolitana di Roma è partner. 
Volto a promuovere e premiare l’eccellenza nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze, offrendo materiale didattico all’avanguardia e conoscenze e risultati innovativi a livello europeo, il progetto prevede anche la pubblicazione di libri accademici, la realizzazione di una biblioteca online con strumenti, metodi e materiali supplementari sull’Alta Sensibilità e la preparazione di un corso introduttivo per il personale accademico, volto a supportare i giovani professionisti altamente sensibili.

Cos’è l’Alta Sensibilità?

L’Alta Sensibilità è un tratto temperamentale, caratteristica di circa il 20% della popolazione (varie fonti danno tra il 10 e il 35%). Le ricerche confermano che le persone altamente sensibili elaborano le informazioni e gli stimoli provenienti dall’ambiente in modo più intenso e più profondamente di altri. 
Non solo.  Sono attente agli umori delle altre persone, si turbano rapidamente, specialmente se devono svolgere molti compiti contemporaneamente, sono accurate, disciplinate, cercano di evitare di commettere errori, trovano difficile lavorare quando sono osservati o sotto pressione. Di solito familiarizzano con una situazione prima di agire. Alcune di loro sono eccezionalmente talentuosi.