PROGETTO “ReActivate THE HUB” – CONFERENZA 4 OTTOBRE 2019

 

Progetto europeo ReActivate The HUB

Conferenza

Politiche europee e sviluppo locale: l’HUB europeo per la mobilità lavorativa della Città metropolitana di Roma Capitale” 

4 Ottobre 2019 – Palazzo Valentini – Roma

 

La Città metropolitana di Roma Capitale, in stretta collaborazione con Capitale Lavoro S.p.A., ha organizzato una conferenza, nell’ambito del progetto europeo ReActivate, dal titolo “Politiche europee e sviluppo locale: l’HUB europeo per la mobilità lavorativa della Città metropolitana di Roma Capitale”.

L’evento si terrà il prossimo 4 ottobre presso Palazzo Valentini a Roma dalle 14 alle 19.

Il Progetto europeo ReActivate, insieme a Your first EURES job, si inquadra all’interno dei progetti di mobilità lavorativa di cui la Città metropolitana di Roma Capitale è soggetto attuatore, affiancata da Capitale Lavoro S.p.A. nella gestione operativa, in qualità di ente affiliato ai progetti stessi.

Attraverso i suddetti progetti, la Città metropolitana di Roma è divenuta un HUB europeo per la mobilità lavorativa riconosciuto dall’UE, divenendo inoltre un punto riferimento costante della Commissione Europea per la definizione delle politiche europee in materia di lavoro e formazione.

Il Progetto ReActivate, arrivato ora alla sua terza edizione, è stato avviato a partire dal 2016, con lo scopo di favorire la mobilità e lo sviluppo professionale dei cittadini over 35 in cerca di occupazione, attraverso concrete opportunità di lavoro, apprendistato o tirocinio in un paese europeo diverso da quello di residenza. L’intervento intende garantire allo stesso tempo nuove competenze e opportunità alle imprese, le quali, grazie alla mobilità dei lavoratori provenienti da un differente paese europeo, possono rendere le loro aziende più competitive e innovative.

La conferenza del 4 ottobre avrà come tema quello delle politiche europee di mobilità lavorativa e delle strategie di sviluppo locale. La giornata sarà l’occasione per gli attori a livello europeo, nazionale e locale (rappresentanti della Commissione Europea, membri del Parlamento Europeo, Autorità nazionali, enti locali nonché stakeholders italiani ed europei) di presentare le loro esperienze e le loro politiche sul tema, nonché di discutere di azioni e strategie future.

Durante l’evento verranno inoltre assegnati i premi ai vincitori del contest Before And Aftersi tratta di persone che, avendo beneficiato dei servizi offerti da ReActivate, hanno potuto partecipare al concorso che prevedeva di raccontare, attraverso due foto significative, il prima e il dopo la loro esperienza con ReActivate.