On line il nuovo portale del Comune di Tivoli

Da giovedì 11 aprile è attivo il nuovo portale istituzionale del Comune di Tivoli. Realizzato grazie alla collaborazione avviata con Capitale Lavoro, è raggiungibile da pc, smartphone e tablet all’indirizzo: www.comune.tivoli.rm.it.

Si tratta di un nuovo importante risultato del progetto SMART METRO, gestito da Capitale Lavoro su incarico del SIRIT, Sistema informatico della Città Metropolitana di Roma Capitale.

A tre anni dall’inizio della sperimentazione con i quattro Comuni di Civitavecchia, Guidonia, Ardea e San Vito Romano,  la Società ha realizzato e sviluppato un sistema  di portali web di  valore strategico, consentendo  la costruzione di un’identità condivisa tra i Comuni metropolitani che lo hanno scelto e adottato, con lo scopo di semplificare la comunicazione, facendo salve le caratteristiche e le diverse peculiarità dei singoli territori.

Non solo uno standard quindi, ma molto di più. L’utente – cittadino,impresa o associazione – infatti, acquisendo familiarità col modello, può riconoscere (e riconoscersi) nelle parole chiave e nei servizi, a prescindere dal portale consultato.

In questo modo è il cittadino stesso, nel suo rapporto quotidiano con le istituzioni che operano sul suo territorio, a conseguire una nuova identità: quella di CITTADINO METROPOLITANO.

Tivoli si aggiunge alla famiglia dei 19 Comuni che già usano la nuova piattaforma web sviluppata in WordPress secondo le linee guida dell’AGID, tra l’altro erogata da Capitale Lavoro in forma gratuita per il singolo Ente, grazie appunto all’apporto di Città Metropolitana.

Rispondere in maniera diretta alle necessità e ai bisogni del Cittadino Metropolitano è lo scopo principale di questa operazione. Una missione per cui Capitale Lavoro sta investendo risorse e competenze, nella convinzione che l’innovazione tecnologica sia uno dei principali fattori di crescita economica e sociale del territorio.