Eures TMS, selezionati 46 educatori per lavorare ad Amburgo

A giugno il prossimo Recruitment Day

  • selezioni

Sono 46 i possibili futuri educatori e insegnanti di sostegno che, preselezionati al Recruitment Day di EURES TMS del 3 e 4 marzo scorsi a Porta Futuro Testaccio, nei prossimi mesi raggiungeranno Amburgo.  Ad organizzare l’evento Capitale Lavoro, in collaborazione con l’agenzia Joblaborum.

Il team “Progettazione europea integrata” ha infatti accolto la richiesta di un’azienda tedesca, la Elbkinder Hamburger Kitas, in cerca di esperti da inserire in asili nido e scuole per l’infanzia di Amburgo. Gli educatori formati in Italia pare siano infatti molto ambiti in Europa.

Come previsto dal programma di mobilità europea EURES TMS, i candidati selezionati intraprenderanno ora un corso di formazione linguistica intensiva. Obiettivo: raggiungere il livello B2 di tedesco (una conoscenza più che intermedia), considerato il livello minimo necessario per lavorare come educatore in Germania.

A finanziare il corso di lingua EURES TMS, che mette a disposizione dei candidati anche tutta un’altra serie di misure di supporto finanziario, tra le quali i costi di viaggio e permanenza per sostenere il colloquio, le spese burocratiche per il riconoscimento del titolo di studio e quelle per il trasferimento.

Il prossimo Recruitment Day è fissato per il 9 e 10 giugno. A selezionare educatori per l’infanzia stavolta ci sarà un’altra azienda tedesca, la Johanniter Unfall Hilfe, che ha deciso di partecipare a EURES TMS consapevole di poter trovare a Roma il candidato perfetto.