E-motion, Strategie e strumenti per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Seminario il 24 giugno

 

Il 24 giugno alle ore 17:30 avrà luogo il seminario Erasmus +  “Consapevolezza corporea e fonologica, mindfulness e intelligenza emotiva. Strategie e strumenti per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria”.

Organizzato da Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con Capitale Lavoro e l’Istituto Comprensivo Tivoli IV, il seminario sarà l’occasione per portare riflessioni ed esperienze di successo per il benessere di bambini, genitori, educatori e insegnanti.

Come modificare lo sguardo sui bambini, e in particolare sui bambini altamente sensibili, e sulla scuola dell’infanzia, messa duramente alla prova durante il periodo Covid? Quale uso fare ora degli spazi concreti e come aver cura di sé, degli spazi emotivi e relazionali?

Corpo ed emozioni insieme determinano la qualità emotiva-esistenziale dell’esperienza e, conseguentemente, i pensieri e gli apprendimenti su quell’esperienza. Attraverso la mindfulness, il movimento consapevole, la consapevolezza metafonologica e fonologica l’equipe multidisciplinare del progetto Erasmus + ha sviluppato una formazione integrata teorico-pratica e esperienziale, per una cognizione incarnata.

Il seminario avrà un approccio pratico e offrirà l’opportunità, attraverso esempi concreti, simulazioni e testimonianze, di apprendere come applicare, nella pratica professionale e nella vita quotidiana, le tecniche e le strategie presentate. E costituisce un assaggio della formazione che si terrà a settembre 2021 per approfondire e imparare a usare gli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto europeo E-motion.

L’evento si svolgerà in modalità mista: parte in presenza presso l’istituto comprensivo Tivoli IV – V. Pacifici (con posti limitati) e parte on-line. Per partecipare è obbligatorio registrarsi al seguente link: https://forms.gle/pp4nPEZZ6WEqdXxS6. Con la registrazione si ha, inoltre, accesso al materiale educativo e si riceverà un  attestato Erasmus +.

Per scoprire il programma del seminario qui (brochure seminario)

Per saperne di più sul progetto Emotion, qui: https://highlysensitive.eu/it/