SCUOLA DEL SOCIALE AGORÀ

La Scuola del Sociale “Agorà”, inaugurata nel 2009, è una struttura dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli operatori del Terzo Settore.

Il progetto alla base di Agorà parte dalla premessa che gli enti del Terzo Settore, se non adottano strumenti e pratiche strategiche di tipo imprenditoriale, possano reclutare operatori e volontari fortemente motivati ma non adeguatamente qualificati e che, in assenza di finalità lucrative e lavorando principalmente con finanziamenti pubblici, non abbiano risorse economiche da dedicare alla formazione.

La Scuola del Sociale intende porsi quindi come valido supporto e strumento delle strutture del privato sociale.

L’obiettivo di fondo è quello di riconnettere produttivamente i saperi e le competenze dei singoli operatori, l’organizzazione generale del loro lavoro, le culture e le modalità organizzative che orientano le loro attività, le finalità generali del welfare e l’idea di società che vi è sottesa in un quadro integrato. Si tratta di far dialogare virtuosamente l’analisi con le buone pratiche, la riflessione con l’intervento concreto e quotidiano, affinché si alimentino a vicenda. Infatti le competenze tecniche, anche se aggiornate, se non derivano da un’adeguata e consapevole cultura sociale, rischiano di essere inefficaci, perché incapaci di riconoscere i nuovi bisogni e di rispondervi adeguatamente.

L’offerta della Scuola del Sociale si configura quindi come  un sistema integrato in grado di erogare servizi rispondenti ai fabbisogni formativi di un’utenza diversificata. Tali servizi possono configurarsi  come interventi formativi collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, possono inoltre essere finalizzati alla formazione specialistica e/o all’ aggiornamento delle competenze.

La scuola suddivide le attività NELLE SEGUENTI aree di intervento:

  • Competenze amministrative e normative
  • Welfare, diritti e servizi sociali
  • Economie solidali
  • Cooperazione internazionale, pace, ambiente e cultura
  • Attività trasversali di coordinamento, promozione e monitoraggio.

In base alla durata ed alle finalità gli interventi sono organizzati in:

  • CORSI DI LUNGA/MEDIA DURATA, azioni formative riconducibili in gran parte ai profili professionali presenti all’interno del repertorio regionale di qualifica professionale, suddivisi in corsi di qualifica (finalizzati all’occupabilità) e di formazione specialistica (finalizzati soprattutto alla specializzazione ed all’aggiornamento professionale).
  • SEMINARI E WORKSHOP di breve durata (massimo 40 ore), azioni di aggiornamento delle competenze in grado di proporre approfondimenti densi e strutturati in un breve arco temporale. Diversi seminari verranno proposti anche in modalità FAD, avvalendosi della piattaforma e-learning della Scuola. Le attività che prevedono metodologia laboratoriale si caratterizzano come workshop.
  • GIORNATE A CATALOGO: giornate a cadenza fissa, calendarizzate annualmente, con un catalogo predefinito, aperte ed accessibili alla totalità delle persone che intendono usufruire di aggiornamenti mirati.
  • EVENTI, iniziative “spot” di grande impatto mediatico e di alto valore culturale (sempre legate ai temi sociali della Scuola), con la partecipazione di rilevanti personalità italiane ed internazionali, come il convegno di Redattore Sociale, il Salone dell’Editoria Sociale, rassegne cinematografiche e culturali, ecc.

vai al sito

LA SEDE:

Agorà – Scuola del Sociale”  via Cassia, 472 – 00189 Roma.

Tel: 06/3314643 – Fax: 06.67667748

Per informazioni:

formazione@capitalelavoro.it

COME ARRIVARE:

  •   dalla Stazione Termini prendere la linea 223 (STAZ.NE LA GIUSTINIANA (FL3) per 25 fermate e scendere alla fermata CASSIA/ORIOLO ROMANO
  •   dalla fermata Metro Lepanto prendere la linea 301 (GROTTAROSSA/ISTITUTO ASISIUM) per 23 fermate e scendere alla fermata CASSIA/ORIOLO ROMANO