La Società

Capitale Lavoro S.p.A. è la società unipersonale della Città Metropolitana di Roma Capitale – che opera, in regime di in house providing a sostegno dell’Amministrazione, in rapporto di delegazione interorganica e di controllo analogo.

La Società è il risultato del processo di fusione per incorporazione di Provinciattiva S.p.A. in Capitale Lavoro S.p.A., conclusosi il 17 gennaio 2014 con delibera n° 6 del Commissario Straordinario per la gestione della Provincia di Roma. Nasce così la “nuova” Capitale Lavoro S.p.A. che raccoglie in sé le esperienze maturate da entrambe le Società, acquisite in ambiti operativi diversi ma sempre e comunque a supporto dell’esercizio delle funzioni amministrative dell’Ente proprietario.

La fusione ha permesso la creazione di un soggetto economico di dimensioni più rilevanti, in grado di incidere in modo significativo, attraverso un’offerta di servizi ampia e diversificata, sull’area territoriale di competenza, favorendone lo sviluppo, l’innovazione, l’occupazione e la qualificazione professionale.

La Società ha la missione di supportare le strutture dell’Ente proprietario nelle funzioni fondamentali relative a specifici campi di attività:

a) programmazione economica con particolare riferimento allo sviluppo del territorio, alla gestione dei patti territoriali, all’utilizzo dei fondi strutturali europei;

b) pianificazione territoriale generale e supporto alla progettazione tecnica degli Enti Locali; tutela ambientale e servizi ecosistemici;

c) pianificazione e progettazione delle reti infrastrutturali e informatiche, con riferimento al potenziamento di reti informative e di collegamento a servizio dell’Ente proprietario e dei Comuni
dell’area metropolitana;

d) strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, nonché organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano;

e) servizi di supporto alle attività di assistenza tecnica e amministrativa organizzati dall’Ente proprietario per le amministrazioni comunali e le relative forme associate;

f) promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale con particolare riferimento alla gestione dei servizi per l’impiego e formazione professionale, in coerenza con gli obiettivi di valorizzazione e potenziamento del ruolo strategico delle funzioni degli Enti Locali in materia di politiche attive per il lavoro inclusa la formazione professionale.

La struttura organizzativa di Capitale Lavoro S.p.A., attraverso il modello a matrice, tende a valorizzare le peculiarità delle risorse umane disponibili, utilizzando al meglio la specificità dell’in
house providing.