Programmazione e qualificazione del territorio

La piattaforma comprende le linee di attività relative al governo del territorio, ai servizi complementari e funzionali in campo ambientale, oltre che ai servizi di ingegneria.

Il governo del territorio

Le competenze dell’Ente sono state ampliate dalle deleghe conferite dalla Regione Lazio (ex LR 38/99) e, pertanto, nell’ambito delle azioni riguardanti questa linea di attività, Capitale Lavoro ha svolto una funzione di supporto agli Uffici per la strutturazione delle procedure interne, per la definizione degli indirizzi disciplinari e di attuazione delle medesime procedure, per sostenere l’azione di sussidiarietà nei confronti dei centoventi Comuni dell’area metropolitana (escluso Roma Capitale), per la formazione degli strumenti urbanistici e lo studio delle compatibilità ecologico-ambientali di specifici interventi locali.

In questo quadro si colloca la realizzazione di importanti e significativi servizi, volti a costruire il Quadro dinamico degli strumenti urbanistici:

il Mosaico dei Piani Regolatori comunali, la gestione ed attuazione del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG), il supporto all’attuazione della Rete Ecologica Provinciale, la costruzione dei dati geografici digitali.
In tale ambito ricadono le attività di pianificazione territoriale generale dell’area metropolitana, dell’uso e della trasformazione del suolo, della tutela del paesaggio e dell’ambiente, della pianificazione delle strutture a rete (servizi, infrastrutture digitali e di comunicazione), dello sviluppo sostenibile, dell’armonizzazione delle normative tecniche specialistiche.

I servizi complementari e funzionali in campo ambientale

Questa linea di attività si occupa dell’assistenza tecnica e del supporto al Dipartimento IV “Servizi di Tutela Ambientale” con riferimento alle deleghe conferite all’Ente dalla Regione Lazio. Gli ambiti di intervento hanno riguardato Rifiuti e Bonifiche, Acqua, Aria ed Energia, Difesa del suolo.

Le attività svolte sono di consulenza tecnico-specialistica, valutazione della documentazione tecnica per il rilascio di autorizzazioni e per l’irrogazione di sanzioni amministrative, rilascio di pareri in fase istruttoria, raccolta ed elaborazione dati, verifica dei requisiti previsti dalla normativa ambientale.

Inoltre altre prestazioni riguardano il supporto alla Segreteria Tecnico-Organizzativa dell’A.T.O. 2 Lazio Centrale Roma e l’assistenza tecnica ai “Laboratori di Educazione Ambientale”.

I servizi di ingegneria

In questa linea di attività trovano realizzazione i progetti afferenti il supporto per la gestione da parte dell’Ente del proprio patrimonio immobiliare, in termini di facility e property management,
con particolare riferimento agli edifici scolastici e alle strade provinciali. In questo quadro si collocano significativi servizi, riguardanti: la  costituzione dell’anagrafe degli  edifici scolastici, il  monitoraggio e controllo del servizio integrato energia e di quelli di manutenzione degli impianti tecnologici degli edifici in uso, lo svolgimento delle procedure per l’acquisizione delle  certificazioni Prevenzione Incendi, le verifiche statiche e di vulnerabilità sismica degli edifici, l’aggiornamento del Catasto delle strade provinciali.